Grande primo tempo e poi...

28-04-2013 19:04 -

...e poi si è spenta la luce, incredibilmente e per la prima volta in questa stagione. Può capitare anche questo. Un´ottima FeralpiSalò mette alle corde per tutto il primo tempo il San Marino, sceso al Turina con soli due giovani, uno dei quali il secondo portiere, cercando di sfruttare al massimo i calciatori con più esperienza per giocarsi l´ultima possibilità di accedere ai play off. Prima frazione in crescendo con numerose occasioni, lo splendido vantaggio di Berardocco, un incrocio dei pali che ancora trema, colpito da Castagnetti con un missile dei suoi ed altro ancora, dove perfino un doppio vantaggio sarebbe stato stretto. Nella ripresa, dopo cinque minuti, ecco quella che poteva essere la mazzata finale: calcio di rigore conquistato da Cortellini che ha ubriacato mezza difesa del San Marino, concesso abbastanza generosamente dal mediocre arbitro Colarossi che nell´occasione ha espulso Fogacci per doppio giallo. Penalty mal calciato da Tarana che fa fare bella figura al portiere Migani, il quale respinge e ringrazia. Poco male pareva, visto l´andamento della gara e la superiorità numerica. E invece no. Mister Acori non cambia nulla, abbassando solamente Doumbia a fare il terzino e da qui in poi si spegne la luce. I titani giocano, creano occasioni, guadagnano numerosi calci da fermo e mettono in seria difficoltà la retroguardia gardesana, salvata in un paio di occasioni da un grande Branduani. Nemmeno gli innesti di Montella prima, Montini e Fabris poi, non hanno cambiato il copione. La squadra faticava sempre più a gestire la palla e, addirittura in contropiede, Doumbia ha saltato Cortellini in piena area conquistando un netto calcio di rigore, poi trasformato da Poletti non senza brividi per la deviazione quasi decisiva di Branduani. Mancavano una manciata di minuti alla fine ma i ragazzi di Mister Remondina proprio non ce l´hanno fatta a reagire, anzi meglio sia finita così. Alla fine qualsiasi risultato sarebbe stato ininfluente visti quelli degli altri campi: i play off sarebbero sfuggiti anche con una vittoria e i play out sarebbero stati evitati anche con una sconfitta. Rimane la nona posizione, ultima utile per conquistare il diritto a giocare la Tim Cup, però al momento occupata dal Pavia che ci ha raggiunti a 40 punti ma con miglior differenza reti, che però domenica prossima osserverà il turno di riposo. Domenica ultima trasferta a Treviso che sembra avere mollato definitivamente ma che non è ancora matematicamente condannato e poi l´ultima in casa contro il Cuneo che arriverà sicuramente al Turina affamato di punti.
Il tabellino:
FERALPISALO´: Branduani, Tantardini, Leonarduzzi, Magli, Cortellini, Finocchio (75′ Fabris), Castagnetti, Berardocco, Bracaletti (66′ Montella), Miracoli (82´ Montini), Tarana. A disposizione: Gallinetta, Caputo, Malgrati, Ilari. All.: Remondina.
SAN MARINO: Migani, Pelagatti, Fogacci, Ferrero, Crivello, Pacciardi, Lunardini (75′ Del Sole), Ferrari (46′ Casolla), Doumbia, Coda, Poletti. A disposizione: Vivan, Mannini, Mella, Defendi, Chiaretti. All.: Acori.
ARBITRO: Colarossi di Roma 2 (Malacchi e Petrone).
RETI: 32′ Berardocco (FS), 81′ rig. Poletti (SM).
NOTE: ammoniti Fogacci, Ferrari e Crivello (SM), Castagnetti, Tantardini, Cortellini e Montella (FS). Espulso Fogacci (SM) al 51´ per doppia ammonizione. Al 52´ Migani (SM) ha parato un rigore a Tarana (FS).


Fonte: Calcio Salodiano