La FeralpiSalò con San Patrignano

29-02-2012 17:43 -

Il giorno più bello? Oggi. Da segnare sul calendario...

Si è conclusa con la consegna degli assegni in beneficenza l´iniziativa "Tanti Sport, un´unica bandiera: la solidarietà". L´evento, organizzato dalla Provincia di Brescia, era associato al calendario benefico ideato da tutti i capitani delle più importanti squadre della Provincia. "Oltre lo sport per fare del bene", ha detto l´assessore Mandelli prima della cerimonia.

E´ stata la Comunità di San Patrignano la prescelta dalla FeralpiSalò. Un legame nuovo che ha come scopo quello di portare avanti dei progetti futuri importanti. Soprattutto per i giovani, ma non solo. Un assegno frutto della vendita dei calendari che, specie nel periodo di Natale, sono stati messi a disposizione di chiunque volesse fare del bene.

I capitani ne hanno venduti circa 4000, che vanno ad aggiungersi al ricavato dell´asta di beneficenza del 19 dicembre scorso: 19,500 euro incassati in totale (3250 euro per ogni associazione).

"Grazie davvero alla FeralpiSalò
- dice Vincenza Ghizzardi, presidentessa dell´associazione Amici per San Patrignano - potremo così portare avanti tanti progetti volti soprattutto alla prevenzione. Conferenze, incontri con i giovani e i genitori. Solo quest´anno a San Patrignano sono entrati circa 54 ragazzi e usciti 24. Ovviamente sempre accompagnati e seguiti anche dopo la fase di riabilitazione. Lo sport è alla base delle nostre attività di recupero per i ragazzi. Non possiamo farne a meno".

Ecco le altre associazioni di volontariato che operano sul territorio bresciano scelte dagli stessi giocatori:

• A.B.E. di Brescia
• Associazione Amici di San Patrignano
• Centro Bresciano Down
• Fondazione ANT
• Gruppo Nuovo Sentiero di Capriolo
• La Nuova Cordata ONLUS

Associazione Amici di San Patrignano - Rappresentante: Vincenza Ghizzardi
La sede dell´associazione Amici di San Patrignano inaugurata a maggio dello scorso anno è in via Oberdan 10 a Brescia. Mentre Bergamo, Milano e Verona avevano già la propria sede per sostenere i familiari dei tossicodipendenti, Brescia ne era ancora sprovvista, costringendo le famiglie a lunghe trasferte.

Il ruolo dell´associazione è quello di catalizzare le richieste di aiuto, supportare i ragazzi nella loro volontà di cambiare, aiutarli a disintossicarsi e suggerire alle famiglie il modo migliore per stare loro vicino.

La sede è già diventata un punto di riferimento per quei giovani bresciani che hanno intenzione di intraprendere il percorso in comunità e che oggi potranno trovare nell´associazione tutta la comprensione, la disponibilità e l´aiuto per riuscirci.


Fonte: Ufficio Stampa