FeralpiSalò-Triestina 2-0. Il carattere di chi crede!

08-01-2012 16:19 -

FeralpiSalò-Triestina 2-0

FERALPISALO´ (4-3-3): Branduani; Turato, Leonarduzzi, Camilleri, Cortellini (35´pt Savoia); Drascek, Castagnetti, Fusari; Bracaletti (44´st Montella), Defendi, Tarana (40´st Blanchard). A disp.: Zomer, Sella, Bianchetti, Sedivec. All. Remondina.
TRIESTINA (4-2-3-1): Viotti; Galassc, S. Lima, Gissi, Tombesi; Allegretti (40´st Mattielig), Princivalli; Forò (1´st T. Pinares), Curiale, Motta (20´st De Vena); Godeas. A disp.: Gadignani, Izzo, D´Ambrosio, Evola. All. Galderisi.
ARBITRO: Ciffelli di Campobasso
Guardalinee: Serpilli e Andreoli
MARCATORI: 9´pt Bracaletti (F), 30´ st Fusari (F).
ESPULSO: 10´st Tedeschi (F, allenatore in seconda) per proteste. 49´ st Montella (F) e Princivalli (T) per comportamento non regolamentare.
AMMONITI: Galassc (T), Drascek (F), Allegretti (T), Gissi (T)
NOTE: Giornata limpida e tiepida. Angoli: 1-4. Recupero: 3´pt
, 4´st.

SALÒ - Sarà la duplice coincidenza meteo-sportiva. Con i 12 gradi di oggi che ricordano un po´ l´ultima vittoria smanicata per l´estate. Ma il pallonetto arcobaleno che Bracaletti piazza a 2´ dalla fine scalsa il Turina. Non solo. L´esultanza di Fusari, autore del 2-0 definitivo contro l´Alabarda fa da copertina ad un giorno bello così. Unito alla grinta pacata sempre di Bracaletti che, dopo il primo gol, chiama a sé tutti per l´abbraccio. Messaggio. E la FeralpiSalò ritrova la vittoria nella partita delle risposte. Delle conferme. Della ripartenza. Dei piedi per terra, perché tre punti oggi sono d´uopo con una classifica difficile. Con questo carattere, tuttavia, si prospetta un bel 2012.

L´avvio non vede grandi supremazie. Ma la FeralpiSalò gestisce meglio le giocate, impostando con ordine le manovre ma senza riuscire a pungere. Al 6´ un primo tentativo con tiro smorzato di Fusari. Passano tre minuti e Bracaletti, dopo aver scaldato i motori con qualche scatto dei suoi, la mette. Punizione dai 30 metri, la palla arriva a Camilleri che spizza, Defendi la gira in rovesciata, la sfera arriva a Braca che da posizione defilata segna la rete decisiva. Martello verdeblù, che ne approfitta e, dopo una risposta-anestesia di Godeas bloccato con il tacco da Camilleri, prova a colpire ancora. C´è sempre Bracaletti che velocissimo dalla destra la mette in mezzo per Tarana, colpo di testa alto di poco dovuto alla scelta di tempo errata d´un soffio. E gran bolide un minuto dopo di Defendi (poco prima a terra per una botta al ginocchio) che brucia i guanti a Viotti. Si dipana senza sussulti la prima frazione, ma con una superiorità in ascesa verdeblù. Nella logica del 4-3-3 di Remondina, gli 11 salodiani sanno ben chiudersi in fase passiva in un 4-5-1 alato, per poi aprirsi a coda di pavone in contropiede. Uno stile di gioco visto, apprezzato e vincente soprattutto in trasferta. E che porta i frutti al 25´, quando l´ennesima ripartenza crea un pericolo vero, con Defendi che recupera un buon pallone, lo cede a Fusari che in area da ottima posizione spara a botta sicura colpendo però Drascek. Esce Cortellini per infortunio (al suo posto Savoia). I padroni di casa non riescono a trovare il colpo del kappao, rispondendo bene sempre in contropiede ma aretrando troppo le linee. E al 40´ è bravo Branduani due volte: prima su un tiro da due passi di Motta, che calcia da solo ma debole. Poi su una punizione missile dai 30 metri di Forò. Abbassando la saracinesca, dopo qualche altra bella azione offensiva di Defendi e company, anche sulla prima frazione.

Il secondo tempo inizia on un trittico di occasioni a raffica: Tarana, Bracaletti e Drascek, ma la difesa ospite in qualche modo si salva. Alabardati che premono cercando il pareggio e leoni del Garda che non riescono a trovare il raddoppio meritato, per una partita accorta, nonostante i troppi varchi che, alla distanza, hanno lasciato ai rossi giuliani. Galderisi cammina lento, Remondina allarga le braccia, ancora di più dopo che l´arbitro Ciffelli espelle il vice Andrea Tedeschi per le eccessive proteste dopo l´ennesimo fallo fischiato contro i verdeblù. Ma il nervosismo non attanaglia i ragazzi di Remondina, che anzi si caricano e raddoppiano. Ennesima sgroppata sulla fascia di Bracaletti. Cross sul secondo palo. Sfera che arriva a Fusari. Stop e dribbling, per portarsi il pallone sui destro. Il mediano prende la mira e la spara all´angolino, con un tiro a giro.

Sipario. Che Tarana e Defendi vogliono riaprire sbagliando l´impossibile. Ma per il nuovo anno della FeralpiSalò può bastare così. Per ora.


Fonte: Ufficio Stampa